Novità nel modulo VSP di Paratie Plus 2020: la verifica delle geogriglie

Con la versione 2020 di Paratie Plus e sulla base delle richieste pervenute dagli utenti, diverse funzionalità del software sono state oggetto di potenziamento.
Anche il modulo di stabilità pendio VSP è stato sottoposto ad un importante upgrade, introducendo la possibilità di verificare i supporti di tipo geogriglie.
La feature “geogriglia” è comparsa per la prima volta in Paratie Plus con la versione 2019, all’interno del modulo VSP, come elemento di supporto alla stabilità dei volumi di scivolamento. Essa ha contribuito all’innalzamento del coefficiente di sicurezza ma era poi a carico dell’utente la verifica del supporto stesso. La versione 2020 libera il professionista da quest’onere, fornendo una semplice ed efficace tabella riepilogativa delle azioni agenti sull’elemento e delle azioni resistenti, con una colonna finale di riepilogo (Remark) che informa del soddisfacimento o meno della verifica.


Se vuoi approfondire l’algoritmo di verifica puoi visionare il manuale “Guida Utente.pdf” disponibile alla voce del menu Help > Manuali PDF al par. 9.5.4.
L’assistenza tecnica di Harpaceas rimane a disposizione per approfondimenti sugli aspetti di verifica.
Buon lavoro con Paratie Plus 2020!