Progettare e costruire sostenibilmente grazie alla validazione del modello BIM

Come considerare i fattori ecologici in progetti di edilizia residenziale e come gli strumenti digitali come Solibri possono contribuire alla collaborazione e al progresso nel mercato delle costruzioni?

In questo video, Aino Koivunen di Sigge Arkkitehdit presenta il progetto “Harppuunakortteli”, un progetto di edilizia residenziale costruito a Turku, una città costiera in Finlandia. Lauri Luoma, Customer Success Manager di Solibri, mostra come utilizzare le classificazioni all’interno del software.

Una volta completato, il blocco Harppuunakortteli avrà 12 case, formando una comunità simile a un villaggio e abitazioni per migliaia di persone in un ambiente ricco di storia culturale. L’area offrirà ai suoi residenti diverse attività all’aperto, dal giardinaggio al relax e all’esercizio fisico in una pista da corsa che circonda l’isolato.

Diversi fattori ecologici sono stati presi in considerazione nel progetto fin dall’inizio, come il parcheggio per 300 auto con punti di ricarica elettrica e un moderno sistema di raccolta di acque piovane. Harppuunakortteli è la più grande area con energia rinnovabile dei paesi nordici: una volta pronto, sarà quasi completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Nella costruzione sono stati utilizzati materiali riciclati.

Guarda il video

Fonte: Case Sigge Architects: Possibilities with Solibri in ecological housing design – solibri.com