Progetto Samba
Smart and Advanced Multitenants Buildings Automation
L’edificio diventa smart grazie a Intelligenza Artificiale e 5G
Harpaceas promuove SAMBA, uno dei 33 progetti di eccellenza selezionati dal bando “Call Hub Ricerca e Innovazione” di Regione Lombardia, finanziato con fondi POR FESR 2014-2020.
Il progetto SAMBA ha l’obiettivo di sviluppare tecnologie digitali per creare Smart Building partendo da edifici già esistenti, grazie a sensori, AI e tecnologia 5G.
Una soluzione tecnologica appropriata al contesto italiano e lombardo, caratterizzato dal rapporto tra storia-tradizione e innovazione-digitale.
Il progetto sarà sperimentato in un edificio multi-tenant di Sesto San Giovanni.
I primi rilievi, con una GoPro
Il primo sopralluogo è stato effettuato dall’Ing. Osvaldo Mariani di Harpaceas con una GoPro. L’obiettivo è stato iniziare a modellizzare l’edificio oggetto della sperimentazione di SAMBA.
L’uso della videocamera sostituisce il rilievo classico con il laser e consente una migliore restituzione nel modello, oltre a tempi più rapidi. La precisione di questi rilievi digitali è notevolmente aumentata, fornendo una mole di dati che consente la creazione di modelli 3D digitali molto affidabili.
Il progetto Samba punta a fornire, per la gestione dell’edificio, un'interfaccia digitale che deve consentire attività di manutenzione, di intervento, di calcolo, con grande precisione.
Questo progetto è promosso anche da: