San Pellegrino Flagship Factory: nuovo ponte sul Brembo

SI.ME.TE. Srl (TO) presenta le attività di Construction Stage Analysis e Moving Load Analysis svolta per il nuovo ponte sul Brembo della San Pellegrino, parte del progetto San Pellegrino Flagship Factory.
Si tratta di una struttura ad archi, nello specifico quattro archi in calcestruzzo a geometria variabile che sostengono un impalcato di larghezza costante di circa 12 m e 40 cm. La campata centrale si estende sul fiume Brembo e ha una lunghezza di 75 metri mentre le due campate laterali hanno luce minore. La lunghezza complessiva del ponte è di circa 125 metri.
Il ponte si appoggia su fondazioni di pali trivellati, i pali corrispondenti alle due fondazioni della campata centrale hanno diametro di un metro e mezzo e inclinazione di 80 gradi. I pali corrispondenti alle fondazioni di estremità hanno diametro pari a un metro.
Le spinte orizzontali che si generano in corrispondenza dei punti di imposta della campata centrale risultano essere molto importanti e sono contrastate sia dalla rigidezza assiale dei pali che dalla rigidezza laterale del suolo.
L’intervento è stato nominato vincitore della Midas Model Competition 2019. 

Durante la decima edizione della Giornata del Cliente Midas 2019, l’Ing. Chiara Benedetti, Ingegnere civile strutturale di EP&S Group, ci ha raccontato la sua esperienza.

Guarda l’intervista