Sicurezza nei luoghi di lavoro: il modello BIM per la gestione di Palazzo Vecchio

Questo lavoro nasce dalla necessità di avere uno strumento facile e intuitivo, utile per la gestione di edifici storico monumentali complessi sia per i dipendenti, sia per i tecnici manutentori.

Il nostro caso studio si è svolto su Palazzo Vecchio di Firenze, grazie ad una convenzione stipulata tra il Comune di Firenze e l’Università degli Studi di Firenze.

Si è così potuto apprendere le modalità organizzative e l’uso ordinario degli spazi, le relazioni tra datori di lavoro e la gestione dei flussi di visitatori, raccogliendo dati amministrativi e geometrici sul reale utilizzo degli ambienti.

“… I risultati di questo esperimento sono avvalorati da alcune prove eseguite con un programma di Code Checking, Solibri Model Checker, al quale è stato possibile impostare delle regole di analisi per individuare criticità e peculiarità del progetto. Si dimostra, pertanto, che il metodo teorico di codifica è efficace e svincolato dalla realtà specifica di Palazzo Vecchio, tanto da consentirne l’applicazione a qualsiasi edificio storico.”

Ing. Carlotta Arena e Ing. Elisa Marini

Scopri il lavoro svolto