Solibri all’opera: Cittadella della Salute Ospedale di Treviso Cà Foncello

Il progetto, vincitore del BIM&DIGITAL Awards 19 – Categoria “Edifici Pubblici”, prevede la ristrutturazione e l’ampliamento dell’esistente struttura ospedaliera di Treviso al fine di realizzare una struttura sanitaria ad alta tecnologia che sia punto di riferimento provinciale e sovra-regionale, con la formula del Project Financing.
Gli interventi di riqualificazione interessano una superficie funzionale di 150.000 mq dei quali 100.000 mq in nuova costruzione e 50.000 mq in ristrutturazione. L’obiettivo è quello di ottimizzare tutte le attività degli spazi funzionali opportunamente dimensionati e collegati fra loro, in modo da prevedere la dismissione e la conseguente demolizione degli edifici attualmente situati in prossimità dell’alveo del Sile e creare al contempo un parco urbano prossimo all’ospedale.


Uno dei principali vantaggi che l’applicazione dei processi BIM e di Solibri offre in una progettazione così complessa, come quella per la Cittadella della Salute, è la possibilità di verificare i modelli BIM da un punto di vista geometrico (Clash Detection) e normativo (Code Checking).

Guarda il progetto