Solibri è il software di validazione e controllo dei modelli BIM, che permette di svolgere e gestire verifiche di Model Checking (BIM Validation e Clash Detection) e di Code Checking (conformità alle normative tecnico/legislative di riferimento).
Solibri permette a progettisti e committenti di eseguire le proprie verifiche in modo dettagliato, utilizzando disegni e modelli BIM di tutti i software BIM Authoring più diffusi (Allplan, ArchiCAD, Revit, Tekla Structures e altri prodotti che utilizzano lo standard IFC).
La nuova versione 9.12.0 di Solibri presenta nuove funzionalità e miglioramenti in Solibri Office, Site e Anywhere.
Il BCF Live Connector presenta miglioramenti significativi per la gestione e la comunicazione dei problemi.
Sono state integrate nuove funzionalità per le attività di Checking e ampliate le le possibilità di personalizzazione attraverso la Solibri Developer Platform.
Principali funzionalità
Imprese di costruzione, studi di progettazione, operatori del settore immobiliare in tutto il mondo utilizzano Solibri.
L’eccellente qualità dei dati raggiunta grazie a Solibri permette un notevole miglioramento per le attività di BIM Coordination (controllo del modello federato, migliore coordinamento e comunicazione dell’intero processo), di costruzione (riduzione costi ed errori, migliore collaborazione con gli altri operatori della filiera) e di progettazione (conformità a regole/normative, allineamento tra tutte le discipline).
Solibri mette a disposizione dell’utente numerosi set di regole personalizzabili (ruleset), per validare i modelli secondo i requisiti normativi e di progetto.
Una volta verificata e accertata la qualità della modellazione (BIM Validation) si prosegue con i controlli delle interferenze (Clash Detection) e le verifiche di conformità alle norme scelte.
Il Code Checking può far riferimento a diversi ambiti di controllo, ad esempio sicurezza in cantiere, antincendio, Regolamenti Edilizi, LOD, presenza dei set di proprietà imposti dal Capitolato Informativo e molto altro. Le incongruenze riscontrate in automatico durante il checking, potranno essere esportate in formato BCF per garantire la totale interoperabilità tra Solibri ed i software di BIM Authoring. Le informazioni contenute nel modello possono essere estratte ed esportate in forma tabellare grazie al modulo Information Take-Off, che può essere utilizzato anche per la pianificazione lavori (4D).
Product Family
Office
È il prodotto principale per le attività di checking e la collaborazione, dalla progettazione al cantiere.
Site
È un prodotto complementare che permette di produrre e condividere informazioni digitali in cantiere.
Anywhere
È un prodotto complementare gratuito che permette a tutti gli interessati di visualizzare il modello BIM del progetto.
Enterprise
È la configurazione personalizzabile del prodotto per massimizzane i vantaggi su grandi progetti.