Produttore: Trimble Finland Oy
Harpaceas è rivenditore unico di Quantm per l’Italia

TRIMBLE QUANTM 

Il software per l’attività di “corridor analysis” dei tracciati


Trimble Quantm è il software sviluppato da Trimble che supporta la committenza, il progettista o il consulente specialistico, nella fase di pianificazione ed ottimizzazione di nuovi tracciati stradali e/o ferroviari e nella fase di ridefinizione di un nuovo tracciato a partire da uno esistente.

Una delle fasi più critiche di un progetto infrastrutturale è l’analisi di fattibilità di un tracciato, sia esso stradale o ferroviario.
In questa fase di lavoro si deve tenere conto, infatti, di svariati parametri che riguardano il territorio come la presenza di specifiche configurazioni idrografiche, i vincoli legati ad aree urbane o zone non praticabili.
Inoltre, per ogni opera d’arte e per i diversi tratti viari è essenziale poter assegnare dei parametri di costo e di consumo di CO2 al fine di poter eseguire una ricerca ottimale, sia dal punto vista economico che ambientale, attraverso strumenti ed algoritmi di ottimizzazione.

Trimble Quantm permette di monitorare le emissioni di CO2 in termini di costi di costruzione.

Perché scegliere Trimble Quantm

Trimble Quantm fa parte dei prodotti proposti da Trimble nell’ambito del “continuum” infrastrutturale ed è interoperabile con gli ambienti di modellazione BIM.

Studio di fattibilità dei tracciati

Studio di fattibilità dei tracciati

È l’unico software che consente di effettuare un vero e proprio studio di fattibilità e alternative su un numero molto elevato di tracciati stradali e ferroviari.

Ricerca del tracciato ottimale

Ricerca del tracciato ottimale

Trimble Quantm ricerca il tracciato ottimale considerando vincoli di varia natura: geometrici, ambientali, orografici, ecc.
Tiene conto anche delle restrizioni legate ad aree urbane o zone non praticabili.

La ricerca dei migliori “corridoi” avviene attraverso strumenti ed algoritmi specifici a complessità crescente.
Dall’approccio “free to roam” all’ottimizzazione della sola livelletta.

Nelle prime fasi di progettazione, la ricerca della migliore configurazione della livelletta è effettuanta lasciando fisso il tracciato dal punto di vista planimetrico.

Riduzione dei costi

Riduzione dei costi

Per ogni opera d’arte, e per i diversi tratti viari, vengono assegnati parametri di costo unitari al fine di poter eseguire una ricerca ottimale con l’obiettivo di minimizzare i costi dell‘opera.

LandXML

LandXML

I fasci di tracciati ottimizzati estratti dal software, disponibili in formato LandXML, formato di interscambio neutro e non proprietario, possono essere importati nella maggior parte degli ambienti di modellazione BIM infrastrutturale.

CO2 Calculator

CO2 Calculator

Possibilità di prevedere:

– le emissioni di CO2 che saranno prodotte nella fase di costruzione del progetto;
– il traffico sulla strada finita;
– la velocità media del flusso di traffico giornaliero;
– l’impatto ambientale sul consumo di carburante.

Studio di fattibilità dei tracciati

Studio di fattibilità dei tracciati

È l’unico software che consente di effettuare un vero e proprio studio di fattibilità e alternative su un numero molto elevato di tracciati stradali e ferroviari.

Ricerca del tracciato ottimale

Ricerca del tracciato ottimale

Trimble Quantm ricerca il tracciato ottimale considerando vincoli di varia natura: geometrici, ambientali, orografici, ecc.
Tiene conto anche delle restrizioni legate ad aree urbane o zone non praticabili.

La ricerca dei migliori “corridoi” avviene attraverso strumenti ed algoritmi specifici a complessità crescente.
Dall’approccio “free to roam” all’ottimizzazione della sola livelletta.

Nelle prime fasi di progettazione, la ricerca della migliore configurazione della livelletta è effettuanta lasciando fisso il tracciato dal punto di vista planimetrico.

Riduzione dei costi

Riduzione dei costi

Per ogni opera d’arte, e per i diversi tratti viari, vengono assegnati parametri di costo unitari al fine di poter eseguire una ricerca ottimale con l’obiettivo di minimizzare i costi dell‘opera.

LandXML

LandXML

I fasci di tracciati ottimizzati estratti dal software, disponibili in formato LandXML, formato di interscambio neutro e non proprietario, possono essere importati nella maggior parte degli ambienti di modellazione BIM infrastrutturale.

CO2 Calculator

CO2 Calculator

Possibilità di prevedere:

– le emissioni di CO2 che saranno prodotte nella fase di costruzione del progetto;
– il traffico sulla strada finita;
– la velocità media del flusso di traffico giornaliero;
– l’impatto ambientale sul consumo di carburante.

Vantaggi di utilizzo

Considerazione di vincoli geometrici, ambientali, orografici ecc.
Molteplici parametri di costo
Studio della fattibilità di tracciati ferroviari o stradali
Pianificazione di tracciati sostenibili dal punto di vista ambientale
Interoperabilità con gli ambienti di modellazione BIM