La nostra Visione
Sviluppare la posizione di rilievo raggiunta nel mercato di competenza accrescendo stabilmente il proprio valore.
Ciò potrà avvenire grazie alla soddisfazione dei bisogni del cliente garantendo allo stesso prodotti e servizi innovativi e di qualità e consentendogli, di conseguenza, di raggiungere i propri obiettivi.
Presupposto indispensabile per raggiungere questo obiettivo è quello di considerare il personale dell’azienda come l’elemento fondamentale per dialogare con i clienti traducendone le aspettative nella proposta delle soluzioni ottimali.
Il personale viene quindi coinvolto e sensibilizzato in tal senso con strumenti di delega orientati a creare una cultura di responsabilità e di consapevolezza dei rischi e delle opportunità.
La gestione delle risorse umane promuove quindi la crescita delle competenze e lega i riconoscimenti alle prestazioni.
La nostra Missione
Essere attori protagonisti della trasformazione digitale del settore delle costruzioni e dell’adozione del BIM (Building Information Modeling) come metodo per l’innovazione della filiera, proponendo al mercato un portfolio di soluzioni informatiche, scelte con indipendenza tra quelle riconosciute come leader di mercato a livello mondiale, per tutti gli operatori del settore: progettisti architettonici, strutturali e impiantisti, società di ingegneria, imprese di costruzione, produttori, general contractor, real estate owner, pubblica amministrazione locale e centrale, nonché per i comparti Oil&Gas ed EPC (Engineering, Procurement and Construction). Il portfolio comprende inoltre le migliori soluzioni informatiche per il calcolo strutturale e geotecnico, con specifiche funzionalità per le analisi in ambito sismico, scelte tra le più affidabili a livello mondiale. L’azienda collabora da sempre con il mondo della Scuola, dell’Università e della ricerca fornendo soluzioni dedicate a studenti e docenti.
L’offerta si completa dei servizi per l’adozione del BIM e di formazione specialistica per tutti coloro che operano nel mondo delle costruzioni.
Harpaceas mette in campo le proprie competenze e il proprio staff, composto da professionisti del settore, partecipando alla definizione dell’impianto normativo di riferimento per il BIM e fornendo il proprio supporto ai clienti e il proprio contributo agli stakeholder, che operano in Italia ed in Europa, per la digitalizzazione del mercato delle costruzioni.
I nostri “pilastri”
Indipendenza – Innovazione – Competenza – Ascolto del Cliente
descrivono il modo in cui lavoriamo per raggiungere i nostri obiettivi.
I nostri Valori
Lo scopo dell’impresa non è solamente la produzione del profitto, anche se esso serve in quanto misura la capacità dell’impresa stessa di crescere e affermarsi, bensì l’esistenza stessa dell’impresa come comunità di persone che si muove unita e che è coinvolta in finalità condivise.
L’impresa quindi lega tra loro competenze, persone, bisogni, aspirazioni per incanalarli nel solco del progresso per lo sviluppo del bene comune.
L’impresa produce e realizza valori: valori personali, come l’onestà e la trasparenza; valori professionali, come la spinta all’eccellenza e alla sinergia tra competenze diverse; valori collettivi, come il riconoscimento del merito, l’assunzione delle responsabilità, il rispetto degli impegni.
Questi valori costituiscono l’identità della nostra impresa.
Il Codice Etico
A conferma dell’attenzione rivolta all’etica e alla trasparenza nei confronti dei suoi interlocutori Harpaceas, al fine di condividere i propri valori e rafforzare la propria identità, ha scelto di regolamentare i rapporti aziendali interni ed esterni mediante il “Codice Etico”.
Ispirandoci a principi eticamente corretti non solo a livello legale ma anche morale, è stato redatto il “Codice Etico” che viene condiviso affinché le relazioni siano sempre soddisfacenti nel segno della politica aziendale e della sua osservanza da parte nostra, dei clienti, dei fornitori e di tutti coloro che in modo diretto o indiretto sono interlocutori della nostra realtà.
La Politica per la Qualità
Harpaceas ha definito il proprio sistema di gestione per la qualità individuando i seguenti obiettivi:
- miglioramento della qualità dei servizi, in relazione alle esigenze dei clienti e del mercato, attraverso un costante e sistematico aggiornamento dei criteri e delle modalità di sviluppo, erogazione e assistenza;
- miglioramento dell’efficienza dei efficacia operativa mediante l’innovazione e l’ottimizzazione delle risorse, anche al fine di prevenire situazioni e o condizioni di non conformità o, qualora occorrono, eliminarle prontamente;
- accrescimento delle conoscenze e delle competenze del personale attraverso la continua formazione e l’addestramento individuale che, essendo correlati agli obiettivi della presente politica per la qualità, saranno sistematici e pianificati;
- rafforzamento dell’immagine al fine di implementare la competitività sul mercato, in particolare evidenziandone l’interdisciplinarità che caratterizza le attività svolte dall’azienda;
- miglioramento continuo del livello di soddisfazione della propria clientela attraverso un rilevamento costante.
Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità
Harpaceas ha ottenuto la Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità (norma di riferimento UNI EN ISO 9001:2015) per l’attività di consulenza su metodi e strumenti, formazione specialistica e produzione software per la digitalizzazione dei processi di progettazione, costruzione e gestione di opere edili e infrastrutturali, integrazione informatica tra sistemi digitali.
Il Certificato è stato rilasciato da ICMQ, organismo di certificazione accreditato dall’ente nazionale Accredia, a garanzia di imparzialità, indipendenza e correttezza, ed è consultabile qui: