A cosa serve?
CASE STUDIES
STUDIO DEP
Analisi strutturale palazzo del Seminario Arcivescovile di Milano

Milano
Cliente
DEP è uno studio di ingegneria e architettura costituito a Milano da professionisti provenienti da esperienze lavorative differenti: le competenze professionali spaziano dalla progettazione strutturale e architettonica, in ambito residenziale, commerciale e terziario, alle attività di direzione lavori, coordinamento della sicurezza, collaudi statici e certificazioni di idoneità statica.
Studio DEP
Viale Giustiniano, 8
20129 Milano
studio-dep.it
Perché Studio DEP ha scelto MIDAS?
Midas GEN ha mostrato la sua potenza nell’attività di analisi della struttura.
Ing. Enrico Pulcini – Titolare
Studio DEP
Midas GEN è stato fondamentale per la modellazione al continuo della struttura. L’uso di elementi monodimensionali per effettuare analisi non lineari su strutture così complesse, in presenza di porte e finestre non allineate in direzione verticale o in presenza di volte complesse, è poco affidabile.
Il modello di calcolo è stato sviluppato usando circa 60.000 plate e 3.000 elementi beam (strutture nuove in acciaio e travi esistenti in c.a.).
Le analisi non lineari di strutture in muratura così grandi e complesse richiedono tempi lunghi di elaborazione ma, grazie alla velocità del solutore di Midas e alla funzione batch analisys, è stato possibile contenerli.
In Midas GEN è disponibile per la muratura il legame costitutivo Strumas, che permette di cogliere una rottura per trazione del materiale, con la possibilità di definire un ramo elasto-plastico incrudente. Per compressione questa legge costitutiva è caratterizzata da un comportamento infinitamente elastico; ciò non comporta rilevanti approssimazioni dato che in murature esistenti la rottura che prevalentemente si manifesta è per fessurazione diagonale, appunto controllata dalla resistenza a trazione del materiale.
Il modello ha identificato i punti Gauss dove si verificava la rottura a trazione (yeld point), permettendo di valutare l’andamento delle fessurazioni, fino al collasso degli elementi strutturali.
Caratteristiche del progetto
Il palazzo del Seminario Arcivescovile è una costruzione storica del 1500 nel centro di Milano, a pianta quadrata, con una corte centrale attorno alla quale si sviluppa un portico a due livelli, per tutti i 4 piani dell’edificio.
Le dimensioni sono imponenti: 75 m x 77 m per 4-5 piani fuori terra e 1 interrato.
I materiali costruttivi sono molto eterogenei: le murature sono di mattoni pieni, le colonne del portico sono in pietra, i solai sono stati in parte ricostruiti con travi di ferro o in latero-cemento e in parte sono originali a volte di mattoni. La copertura è in cemento armato.
L’impresa di costruzioni che sta eseguendo i lavori di ristrutturazione e trasformazione del palazzo in albergo ha chiesto di realizzare i nuovi vani scale/ascensori in carpenteria metallica, a sostituzione di quelli esistenti in cemento-armato, e ha incaricato lo studio DEP di verificare il comportamento sismico del fabbricato pre- e post-opera. L’obiettivo era stabilire se gli interventi fossero classificabili come locali o ricadessero nei casi di miglioramento/adeguamento sismico.
Per entrambe le strutture (pre e post) sono state effettuate due tipi di analisi: l’analisi dinamica modale con spettro di risposta (per trovare i periodi fondamentali di vibrazione, indispensabili per la definizione della distribuzione di forze da adottare nell’analisi statica non lineare) e l’analisi statica non lineare (pushover analysis).
I risultati ottenuti grazie all’adozioni di Midas GEN sono stati confrontati tra loro e hanno permesso di capire se gli interventi previsti muteranno o meno il comportamento strutturale dell’edificio rispetto alle sue condizioni attuali.
Ing. Enrico Pulcini – Titolare
Studio DEP