A cosa serve?
CASE STUDIES
S.P.S. Srl
Vulnerabilità sismica di un complesso industriale in acciaio

Fombio (LO)
Cliente
Dal 1993 S.P.S. si affianca a S.P.S. Studio Associato di Ingegneria, allo scopo di fornire una più ampia gamma di servizi di ingegneria.
S.P.S. ha ottenuto la certificazione del proprio sistema di gestione conformemente alla Norma UNI EN ISO 9001:2008 con certificato n.11337 emesso da ICMQ
S.p.A. per la progettazione e la direzione dei lavori di opere strutturali.
S.P.S. Srl
Via Melchiorre Gioia, 64 – 20125 Milano
spssrl-mi.it
I vantaggi ottenuti con Midas GEN
Le potenzialità di Midas GEN hanno offerto numerosi vantaggi sia nelle simulazioni lineari sia in quelle non lineari.
Ing. Antonio Condello - S.P.S. srl
Con questo progetto lo Studio S.P.S. srl è tra i vincitori del Midas Model Competition 2018. Con l’utilizzo di Midas GEN è stato possibile modellare pannelli di muratura mediante elementi truss reagenti solo a compressione e con un’opportuna caratterizzazione del comportamento plastico (user-defined) utile per l’analisi pushover (modello a puntone equivalente FEMA 356).
Nell’analisi dinamica lineare con fattore di struttura, la presenza dei pannelli di muratura è stata considerata nella valutazione dei modi di vibrare mediante opportuni valori delle rigidezze. A valle dell’analisi modale, si è proceduto all’analisi statica con pannelli di muratura reagenti solo a compressione considerando le forze di inerzia ricavate dall’analisi modale.
L’apertura del software ai controlli dell’utente si è rivelata particolarmente utile in questa fase.
Caratteristiche del progetto
L’analisi di vulnerabilità sismica ha riguardato un complesso industriale costituito da tre fabbricati edificati in epoche diverse, con stessa tecnologia costruttiva, ma privi di giunti strutturali. Gli impalcati presentano solai in c.a. a soletta piena o su lamiera grecata (ipotesi di piano rigido), la struttura primaria è intelaiata/pendolare in acciaio. Sul perimetro di ogni corpo di fabbrica sono presenti pannelli di muratura in mattoni pieni a fasce orizzontali. Quest’ultimi hanno rappresentato l’aspetto caratterizzante le analisi sviluppate. Infatti, al fine di valutare la risposta sismica e quindi l’influenza dei pannelli di muratura, si è fatto ricorso alle seguenti modellazioni e tipologie di analisi: analisi dinamica lineare, trascurando la rigidezza delle tamponature; analisi dinamica lineare, considerando la presenza (rigidezza/resistenza) delle tamponature; analisi pushover a plasticità concentrata considerando anche il comportamento non lineare dei pannelli in muratura.
Nell’analisi pushover, in accordo alla normativa vigente, essendo in direzione X la massa partecipante inferiore al 75%, sono stati definiti dei profili di carico proporzionali ai taglianti di piano ricavati dall’analisi modale (user-defined).
La velocità del solutore Midas GEN ha consentito di svolgere le analisi non lineari in tempi molto contenuti.
Ing. Antonio Condello - S.P.S. srl