Il settore delle costruzioni sta vivendo negli ultimi anni grandi trasformazioni, grazie all’evoluzione delle tecnologie che diventano sempre più digitali.
Il primo grande cambiamento è il passaggio dal CAD al BIM (tuttora in corso), ossia dalla progettazione tradizionale ad un nuovo modello di sviluppo che prevede un unico processo di informazione intelligente e rappresenta un efficace metodo operativo a servizio dei protocolli di sostenibilità.
Insieme alle tecnologie, negli ultimi anni è cambiato notevolmente anche il contesto normativo volontario e cogente; sono nati il corpo normativo UNI11337 e le PdR sugli esperti BIM (UNI/PdR 78:2020) e sul Sistema di gestione BIM (UNI/PdR 74:2019). Anche il panorama legislativo ha introdotto il concetto di BIM con il DM 560/2017 e il DM 312/2021, istituendo la sua graduale obbligatorietà di utilizzo negli appalti pubblici a partire dal 2019, recependo quanto previsto dall’art. 23 del codice degli appalti (Dlgs. N.50/16). Il recente Dlgs. 31 marzo 2023 num. 36 conferma quanto già indicato del Dlgs. 50/16 e stabilisce l'obbligatorietà del BIM al 2025 per le opere sopra al milione di euro.
Quella a cui stiamo partecipando oggi è l’espansione del BIM (e dei suoi effettivi vantaggi) in tutte le fasi del ciclo di vita dell’opera. Il grado di innovazione delle tecnologie è tale da permettere la digitalizzazione dell’intera filiera.
Building
Information
Modeling
- è un ecosistema aperto che dialoga e condivide le informazioni
- è un metodo operativo a servizio dei protocolli di sostenibilità
- valorizza le conoscenze di filiera, riducendo costi, tempi ed incertezze
- permette di anticipare le decisioni
Scopri tutti i software
Tekla Structures è il software BIM (Building Information Modeling) leader al mondo per la progettazione costruttiva di strutture in acciaio.
DDScad è un software Open BIM per la progettazione integrata di impianti meccanici sviluppato da Graphisoft
Trimble Quantm è il software sviluppato da Trimble che supporta la committenza, il progettista o il consulente specialistico.
Solibri è il software di validazione e controllo dei modelli BIM, che permette di svolgere e gestire verifiche di Model e Code Checking.
Cobuilder è il software per la migliore gestione delle informazioni e dei dati per la Supply Chain.
StreamBIM è un software per la collaborazione e la diffusione delle informazioni on field.
Gestione digitale della classificazione del rischio e la valutazione della sicurezza di ponti esistenti
Gestione digitale e fisica delle attività di cantiere al fine di aumentare i livelli di sicurezza ai valori previsti dalle normative
Trimble Connect è una piattaforma di Project Collaboration, che permette di condividere in tempo reale tutte le informazioni.
La famiglia di software MIDAS è composta da una suite di programmi orientata alle necessità dell’ingegneria civile.
Xfinest è un solutore ad elementi finiti completo, affidabile e veloce per analisi nel settore del calcolo strutturale.
Paratie Plus è il software più completo per la modellazione, analisi e verifica di opere di sostegno flessibili.
FLAC è il software più completo per la modellazione, analisi e verifica di opere geotecniche nel settore dell’ingegneria civile.
UDEC è un software specializzato nella modellazione di ammassi rocciosi fratturati o strutture formate da blocchi discreti.
PFC è un software di tipo DEM (metodo agli elementi distinti), per simulazioni multi-fisiche, veloci, avanzate ed estremamente versatili.
Trimble XR10 con HoloLens 2 è il dispositivo più avanzato di Mixed Reality disponibile sul mercato per le costruzioni.
Il CDE è un ecosistema e gli strumenti utilizzabili per la sua definizione, in autonomia o in sinergia tra di loro, sono vari.
Percorsi di trasformazione digitale con formazione, implementazione e certificazione BIM.
Sviluppo e personalizzazione software tagliato su misura per le esigenze del cliente.
Un corso di formazione è la strada più veloce per sfruttare al massimo le potenzialità del tuo software e per restare aggiornato sulle novità.
Cosa dicono i Nostri Clienti
In qualità di impresa specializzata, grazie all'adozione del BIM, incominciamo a tastare con mano i benefici e i vantaggi della modellazione con Tekla Structures, soprattutto in progetti per clienti privati che ci apprezzano e ci scelgono per questo.
Udine
I.CO.P. Spa
Abbracciando appieno il processo BIM nella progettazione delle strutture in acciaio, abbiamo ridotto del 50% le tempistiche di produzione, rispetto a una progettazione tradizionale in ambiente CAD.
Pescara
Asdea srl
Vuoi conoscere quali vantaggi può darti il BIM?
Il BIM porta vantaggi immediati se inserito correttamente nella propria realtà produttiva. Se vuoi approfondire la tua conoscenza del BIM e scoprire come può migliorare la produttività del tuo lavoro, clicca sul pulsante qui sotto e inviaci la tua richiesta.
Ti ricontatteremo per capire insieme come implementare il BIM e come partire con questo metodo, senza perdere tempo e ottenere da subito un vantaggio sui tuoi diretti concorrenti.